Ciabatta - Di pane in meglio
Ingredienti
Procedimento
1. Impastare tutti gli ingredienti con solo 5000 g di acqua. Aggiungere l’acqua restante poco alla volta durante la seconda velocità. Tempo d’impasto*: 5 minuti prima velocità, 10 minuti seconda velocità, fino ad ottenere un impasto ben liscio. Temperatura finale impasto 25°C.
2. Lasciare riposare l’impasto in un mastello unto, in ambiente coperto con telo di plastica, per 60 minuti.
3. Spezzare le ciabatte del peso voluto (solitamente 250 g) e infarinarle.
4. Far lievitare su tavole infarinate per 40 minuti in ambiente.
5. Capovolgere e infornare con abbondante immissione di vapore.
6. Cuocere a 240°C per 28 minuti, ultimi minuti a valvola aperta.
*L’assorbimento di acqua e i tempi di impasto possono variare a seconda del tipo di farina impiegata e del tipo di attrezzatura utilizzata. utilizzata.a utilizzatalle lunghe fermentazioni.
Una buona ciabatta è caratterizzata da una crosta croccante e friabile che si mantiene tale a lungo, una struttura ben alveolata e il gusto tipico delle lunghe fermentazioni. Per questo motivo tradizionalmente nell’impasto si aggiungono biga, lievito naturale o pasta di riporto, ingredienti che però non garantiscono costanza nei risultati. Infatti, un preimpasto troppo maturo porta una crosta molto chiara, più spessa, minor assorbimento di acqua e minor sviluppo. Al contrario un preimpasto troppo giovane porterà colorazione eccessiva, assenza di sapore e minor volume. Hydra Unic è un coadiuvante per panificazione a base di lievito naturale. Dona ai prodotti finiti aroma, gusto, croccantezza e freschezza prolungata, tipici del lievito naturale. Assicura inoltre tolleranza e controllo del processo produttivo pur senza necessitare utilizzo di preimpasti.
ANDROID
IOS